Il 30 ottobre alle ore 10.30 in occasione della Fiera di Sammichele di Bari, si è tenuta la prima presentazione pubblica del progetto Cre.Di.Smart – Cooperazione per la creazione e divulgazione del prototipo distributivo di filiera corta SMARTCHAINH24, che in linea con la legge regionale a sostegno della filiera corta, risponde a tre esigenze fondamentali: ridare valore alle produzioni locali, incrementare il reddito dei produttori e promuovere uno stile di vita sano.

Si tratta di un progetto innovativo che mira sostenere i nostri produttori agricoli che, sempre più spesso, vedono svalutare i propri prodotti a vantaggio degli altri attori della filiera agroalimentare e allo stesso tempo aiuta il consumatore costretto ad uno stile di vita frenetico, che ricerca prodotti sani e di qualità, ma ha poco tempo a disposizione da dedicare all’acquisto.

Protagonista del progetto pilota finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014/2020, è anche la cooperazione per l’innovazione tra i partner che hanno dato vita ad un Gruppo Operativo (GO) strettamente connesso al PEI AGRI.

Oltre il GAL Ponte Lama, impegnato in qualità di capofila del progetto, i partner protagonisti del gruppo operativo Cre.Di.Smart sono Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari, Aproli Bari e Tinada srl.

La presentazione è stata un successo, grazie alle numerose partecipazioni rilevate al convegno e alle informazioni aggiuntive richieste successivamente da produttori e consumatori interessati al progetto.